
La panca è l’attrezzo capace di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevissimi, agendo sulla globalità delle catene cinetiche. E’ in grado di ridare libertà e benessere a tutto il corpo attraverso l’"ALLUNGAMENTO MUSCOLARE GLOBALE DECOMPENSATO".
Non si tratta di un semplice stretching analitico o classico. E’ un allungamento muscolare fatto in postura corretta e senza permettere "compensi", cioè quei meccanismi antalgici che il corpo mette in atto per sfuggire alle tensioni, ai dolori o ai semplici disagi che reputa non graditi, o contro la sua normale sopravvivenza. Inoltre tale allungamento utilizza tecniche respiratorie per sbloccare anche il diaframma.
Migliora la postura e la condizione fisica grazie alla sua azione sulle tensioni e sulle rigidità muscolari, riesce per tal ragione anche ad agire positivamente, in modo indiretto, nei confronti di alcune patologie quali per esempio l’artrosi cervicale, artrosi lombare, cervicalgie, ernie discali, lombalgie/mal di schiena, lombosciatalgie, protrusioni. Inoltre con questo metodo si agisce su tutti quegli apparati che hanno relazioni con la postura.
Perchè funziona:
Perché riallunga i muscoli tesi o retratti attraverso un lavoro simmetrico e globale. Riesce a rilassare ed allungare quei muscoli (responsabili di vari disturbi) che non si è mai riusciti a coinvolgere fino ad ora.
Perché ogni volta che si usa, il corpo assume una posizione ed un atteggiamento immediatamente più corretto; ci si sente decisamente più diritti e più alti.
Perché allentando le tensioni muscolari, le articolazioni saranno meno bloccate e quindi più libere di muoversi con meno problemi.
Perché ogni esercizio coinvolge inevitabilmente anche il diaframma, migliorando e sbloccando così la respirazione.
Perché allentando la tensione di alcuni muscoli usando anche la circolazione venosa e linfatica ne trarranno benefici.
Perché laddove diminuiscono le tensioni muscolari e gli acciacchi, si instaura una situazione di armonia, di maggior benessere, di voglia di muoversi e di affrontare meglio la vita.


A chi è utile?
A tutti coloro che:
- a causa di tensioni muscolari, stress etc. soffrono dei più svariati disturbi, (cervicalgie, lombalgie, lombosciatalgie, protrusioni discali, ernie discali).
- A chi vuole migliorare
la propria respirazione, agendo sia sul diaframma che sui muscoli dorsali (corresponsabili di rigidità della gabbia toracica e dunque dei blocchi respiratori).
- Ai ragazzi
per correggere gli atteggiamenti viziati assunti portando zaini pesanti e trascorrendo molte ore curvi sui banchi di scuola e sui libri.
- Agli atleti o sportivi
"della domenica" per ristabilire dolcemente un equilibrio dopo una saltuaria attività fisica.
- Alle persone anziane
che vogliono mantenersi attive ma non devono stancarsi o fare fatica. Giorno dopo giorno recupereranno maggiore scioltezza e mobilità ma con dolcezza e senza fatica. Il modo di camminare, di muoversi, di flettersi, migliorerà notevolmente in breve tempo.
- A chi ama...
dedicare qualche minuto ad un prezioso, piacevole ed innovativo rilassamento antistress, garantendosi così una miglior salute.
E' inoltre indicata per ottimi e facili esercizi a carattere preventivo.
Per l'utilizzo NON CI SONO LIMITI DI ETÀ NE' CONTROINDICAZIONI.